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Qualità

LA QUALITÀ
La Direzione si è impegnata a promuovere, attuare e sostenere un processo di miglioramento continuo della Qualità dei servizi erogati, orientando tutte le attività ed i processi di competenza alla soddisfazione dei propri Utenti e delle altre parti interessate dando evidenza del proprio impegno nello sviluppo e nel miglioramento del sistema di gestione per la qualità:
  1. comunicando a tutta l’organizzazione della Casa di Cura l’importanza di soddisfare i requisiti relativi ai servizi ed alle prestazioni sanitarie, nel rispetto del quadro legislativo di riferimento, della missione aziendale e dei reali fabbisogni espressi da tutte le parti interessate
  2. stabilendo la politica per la qualità, coerentemente con l’impostazione strategica aziendale
  3. individuando gli obiettivi per la qualità
  4. verificando periodicamente la dinamica del sistema di gestione per la qualità al fine di individuare tempestivamente gli interventi correttivi, preventivi e migliorativi necessari a garantire efficacia ed efficienza del sistema
  5. garantendo la disponibilità delle risorse necessarie
La Casa di Cura persegue la soddisfazione del paziente e ritiene che la comprensione dei requisiti richiesti dal paziente sia fondamentale per l'intero processo di gestione per la qualità.
L’intenzione è di porre il paziente al centro dell’attenzione privilegiando coloro che maggiormente hanno bisogno di cure ed assistenza secondo i seguenti principi fondamentali: A tal fine l’Azienda ha individuato le esigenze/fabbisogni di tutte le parti interessate e tradotto tali esigenze/fabbisogni in requisiti.

POLITICA DELLA QUALITÀ ED OBIETTIVI
La Direzione ha formulato la politica per la qualità aziendale, con particolare riferimento agli obiettivi cui tendere ed agli impegni attraverso i quali conseguire tali obiettivi. La pianificazione e la politica per la qualità della Casa di Cura forniscono un quadro di riferimento per la definizione degli obiettivi per la qualità.

SCHEDE INFORMATIVE RISERVATE AI PAZIENTI ED ACCOMPAGNATORI
Al termine delle prestazioni sanitarie viene consegnato un questionario da compilare in modo anonimo ed imbucare in apposito contenitore.

RECLAMI
Possono essere espressi attraverso l’utilizzo dei questionari o portati a conoscenza direttamente alla Superiora pro tempore.
Il paziente ricoverato o un suo familiare, nel caso di disservizi che incidano sulla qualità dell'assistenza, del comfort o di difetto di informazione sui trattamenti sanitari cui viene sottoposto, può presentare osservazioni, reclami, proposte e suggerimenti alla Suora responsabile della struttura e/o ai i suoi coordinatori amministrativi che sono sempre a disposizione per chiarire e risolvere eventuali problemi.
Il Sistema di monitoraggio della qualità parte dall'analisi di tre aree:
  1. le informazioni richieste
  2. i reclami pervenuti
  3. le indagini di soddisfazione
L'obiettivo è di monitorare e "riaggiustare" continuamente il sistema qualità adattandolo alle esigenze dei pazienti e degli operatori spingendosi verso il miglioramento continuo.

Allegati

  Alma Mater Carta dei Servizi 2020



Allegati

  Modulo Reclami



Allegati

  Le cadute in casa di Cura



Allegati

  Il dolore in Casa di Cura



Allegati

  Mani pulite