area riservata
Sei in Home » Casa di Cura » Doveri del paziente

Doveri del paziente

Alcune regole

L'Ospedale è una comunità per il cui buon andamento tutti sono chiamati a collaborare: pazienti, parenti e visitatori sono pregati quindi di collaborare seguendo alcune linee di comportamento che di seguito sono riportate.

In base alla Legge n° 584 del 1975 è vietato fumare nelle Case di Cura: È VIETATO FUMARE IN OGNI AMBIENTE.

Per precauzioni igieniche si sconsiglia di tenere nelle camere di degenza fiori o piante (l'acqua e la terra dei vasi sono fonte di infezione).

Per evitare malintesi o equivoci i pazienti sono pregati di non chiedere informazioni di carattere medico al personale non medico.

I pazienti ed i loro parenti sono invitati a rispettare i diritti degli altri degenti, a tenere in ordine le proprie cose, a collaborare, ad aiutare per quanto possibile, il personale che si occupa dei degenti affinché questi possano avere un soggiorno più tranquillo.

I pazienti in età pediatrica hanno diritto all'assistenza continua da parte di un parente.

Premesso che la visita di parenti e amici costituisce per il degente un momento di conforto, va tuttavia richiesto ai visitatori di mantenere un comportamento che non costituisca motivo di affaticamento o di disturbo sia per il degente che riceve la visita sia per i suoi compagni di stanza, oltre che di intralcio per l'attività di assistenza.

Viene richiesta pertanto la collaborazione di tutti per l'osservanza di alcune semplici regole dettate da ragioni di carattere igienico e organizzativo.

I visitatori non devono